Confettura di Uva 100% Sagrantino

Dalle Uve selezionate di Sagrantino, solo i grappoli più belli vengono scelti per la lavorazione eseguita a mano dalla propirietaria e le sue collaboratrici, con prodotti naturali, come ci ha insegnato la tradizione. il segreto è la frutta appena colta, la sua immediata lavorazione ed il controllo delle temperature ne esaltano la fragranza e il gusto, mantenendo integre le proprietà nutraceutiche dei polifenoli. i polifenoli sono gli antiossidanti naturali per eccellenza che contrastano la formazione dei radicali liberi. 

La grande versatilità di questa confettura, raggiunge la sua massima espressione sui formaggi di pecora staginati o erborinati, cioccolato fondente, accoppiandosi perfettamente con il nostro Sagrantino Passito "Semèle"


ES: Consorcio de productores gourmet italianos.

IT: Consorzio di produttori gourmet italiani

TOSCANA:

La Barbanera s.r.l. è situata nel cuore della Valdichiana, nata nel lontano 1938 e che oggi si presenta come una realtà moderna e dinamica operante prevalentemente sul mercato estero: europeo ma anche mondiale. L’assortimento aziendale può oggi vantare prodotti pugliesi, siciliani, abruzzesi e marchigiani accanto ai ben più tradizionali toscani. Sono stati conseguiti con successo diversi certificati rinomati a livello internazionale e non, quali: ISO, IFS e BRC. La partecipazione a numerosi concorsi enologici e fiere in Italia e nel mondo, ha ben presto cominciato a premiare i prodotti presentati con nomine prestigiose e ragguardevoli.

UMBRIA:

La cantina SIGNAE sorge nel mezzo di una vasta area di 50 Ha crocevia delle 5 strade che, in epoca romana, collegavano Roma a Spoleto, Perugia, Rimini e Todi. Non utilizza prodotti chimici né erbicidi e seleziona manualmente grappoli e acini. Il risultato è una selezione di vini rossi di qualità. Azienda basata sulla ricerca e sulla sperimentazione. La forza dell’azienda è legata ad una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali del mondo del vino che punta ai giovani ai quali riserva un palcoscenico nelle Osterie del Rossobastardo o all’interno dei grandi festival internazionali come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Biennale di Venezia, La MaMa Moves Dance Festival a New York...

LAZIO:

L’azienda agricola Castel De Paolis nasce nel 1985 a Grottaferrata, a 270 mt sul livello del mare godendo di un clima tra i piu’ miti e piacevoli d’Italia. Nasce da una idea divenuta progetto dell’ On. Giulio Santarelli, gia’ sottosegretario di stato al Ministero dell’Agricoltura e Foreste, che ha coinvolto in prima persona il prof. Attilio Scienza dell’università di Milano. Assieme hanno curato in ogni suo dettaglio tutta la fase di ricerca e sperimentazione protrattosi dal 1985 al 1992, riguardante il recupero delle varietà dei vitigni autoctoni pregiati, abbandonati alla fine del secolo scorso con l’arrivo della filossera, ma anche della scelta di varietà innovative di altre regioni italiane e di origine francese. Un’attenzione particolare poi è stata posta sulla scelta del numero dei ceppi per ettaro, portati a 5500, con un carico produttivo ridotto a kg 1-1,5 per ceppo, e l’introduzione della pratica del diradamento per i rossi, l’abolizione di qualsiasi forma di concimazione, l’applicazione del regolamento CEE 2078/92 di conversione biologica. L’azienda sorge sulle rovine del Castello di epoca medievale, dal quale prende il nome, che a sua volta sorgeva su rovine di epoca Romana. Ancora oggi infatti, la Cantina dell’azienda può godere della preziosa “Cisterna Romana”, nella quale riposano le Barrique con i grandi rossi da invecchiamento. Il territorio del comune di Grottaferrata, unitamente a quelli di Monte Porzio Catone e Frascati, costituiscono la DOC Frascati. Vini da sempre al vertice delle più importanti guide italiane ed internazionali, dai potenti e profumati Frascati DOC e DOCG all’elegante “Donna Adriana”, il pluripremiato “I Quattro Mori”, ma anche il grandissimo “Muffa Nobile”, uno dei più importanti vini da Botrytis Cinerea d’Italia, così come il celebre e rinomato Frascati Cannellino.